Piccolo manuale di autodifesa verbale by Barbara Berckhan

Piccolo manuale di autodifesa verbale by Barbara Berckhan

autore:Barbara Berckhan [Berckhan, Barbara]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: EPUB9788858816899-119439
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2014-01-28T05:00:00+00:00


Non c’è niente da capire, ma non ditelo!

Il proverbio strampalato è una strategia un po’ impertinente. Il suo principio è creare confusione: si risponde a un attacco verbale con un proverbio che non c’entra assolutamente niente con ciò che l’interlocutore ha appena detto. Un proverbio, quindi, che suona del tutto assurdo all’interno di quel contesto.

Qualcuno, per esempio, vi dice: “Lei parla come uno che non ha fatto nemmeno la quinta elementare”.

E voi rispondete: “Sì, lo diceva sempre anche mia nonna: il mattino ha l’oro in bocca”.

Vi siete accorti che il vostro cervello è già partito alla ricerca di un senso? Si sforza di capire questa risposta. Cerca di individuare un possibile collegamento tra le ore preziose del mattino e il commento sgarbato di prima. Non sforzatevi più di tanto: non ce n’è alcuno. È proprio così che funziona la tecnica del proverbio strampalato.

Questa controstrategia si basa su un riflesso del nostro cervello. Noi siamo cercatori di senso. Quando qualcuno ci parla nella nostra lingua, cerchiamo automaticamente di scoprire il significato delle parole e vogliamo capire cosa ci sta dicendo l’altro. Si tratta, come dicevo, di una reazione automatica del cervello, comune a tutti i mortali. Potete starne certi: ogni individuo ha nella propria testa un motore di ricerca del senso.

Riuscite a mettere fuori combattimento qualsiasi criticone, arrogante o sputasentenze facendo partire il suo cervello alla ricerca di un senso che non c’è. Con il proverbio strampalato, infatti, non c’è proprio niente da capire. Ma voi, ovviamente, questo non lo dovete rivelare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.